Chi siamo
Daniele Righetti nasce il 19 febbraio 1988. Sin da piccolo è sempre stato attratto dal mondo vegetale. Cogliendo semi, rami, e qualsiasi altra cosa che potesse generare nuove piante, inizia ad appassionarsi alla stravaganza di questo regno che racchiude esseri considerati oggi giorno più come oggetti che esseri viventi.
Negli anni, dopo aver attraversato “fasi” dedicate a varie tipologie diverse di piante (succulente, orchidee, acquatiche…), nel 1999 scopre il mondo incredibile delle piante carnivore.
La collezione, dapprima misera e povera, composta da tre o 4 esemplari comprati al supermercato, iniziò ad espandersi grazie alla conoscenza di altri amatori (sempre rarissimi) di queste piante (praticamente introvabili), con cui ho Daniele ha avuto modo di scambiare piante e semi.
Col successivo avvento di internet molte barriere sono crollate e la collezione ha continuato ad espandersi anche al di fuori dei confini italiani e ad oggi la collezione, soprattutto del genere Sarracenia (piante carnivore nord americane) è una delle più vaste, varie e ricche in Italia ed Europa.
Il lavoro continuo e incessante è quello di acquisire i nuovi cloni più belli e lavorare sulla ibridazione di queste piante, selezionando ogni anno nuovi esemplari sempre più belli e apprezzati in quanto a forme, colori, dimensioni, robustezza.
Al fianco della collezione del genere Sarracenia, presso Stranger Plants coltiviamo diverse tipologie di piante carnivore, tra cui:
- Dionaea
- Drosera
- Nepenthes
- Cephalotus
- Brocchinia
- Darlingtonia
- Drosophyllum
Non solo piante carnivore
Attorno al mondo delle piante carnivore, collegate ad ambienti molto peculiari e particolari, Daniele coltiva anche con molte altre tipologie di piante “strane” (da qui il nome dell’attività) e particolari, palustri o comunque di luoghi umidi, come:
- Orchidee
- Muschi
- Felci
- Aracee
- Pteridofite
- Bromeliacee
- …e molte altre
Piante acquatiche e palustri
Coltiviamo anche piante acquatiche e altre palustri come:
- Ninfee e iris
- Arbusti particolari ornamentali,
- Piante mediterranee particolari o inconsuete
- Piante succulente
- Canne indiche in varietà
- Iris barbata in varietà
E altri esemplari di notevole pregio ed interesse, o anche solo particolarmente curiosi, come Mimosa albida e Desmodium gyrans, due piante sensitive.
Mimosa albida
Desmodium gyrans
Su tutte le piante, ove possibile avere semi, lavoro molto su ibridazione e selezione di nuove varietà, cercando di selezionare gli esemplari più belli ma anche resistenti ed il più possibile adatti ai climi italiani.